Le Dame dei Pollaiolo – Milano, Museo Poldi Pezzoli

categorie:

Adattamento - Audio mix - Concept - Editing - Marketing strategico - Motion graphic - Subtitles - Video shooting - Voice over

agenzia

Tvn Media Group - Arte e Cultura

produzione

Tvn Media Group

regia

Stefano Sbarbaro

Annalisa Zanni

Documentario mostra

agenzia

Tvn Media Group - Arte e Cultura

poduzione

Tvn Media Group

regia

Stefano Sbarbaro

voce recitante

Annalisa Zanni

Trailer

Teaser

TVN MEDIA GROUP – Arte e Cultura inizia la collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano nel 2013 in occasione della mostra Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi, allestita tra la prestigiosa casa museo e le Gallerie d’Italia – Piazza Scala. Per questo progetto si inaugura una modalità di lavoro comune che vede sviluppare un un’unica strategia di comunicazione la realizzazione e produzione integrata di un video documentario introduttivo ai contenuti espositivi e una serie di spot e trailer destinati a una vasta diffusione su diversi canali di promozione. La redazione ha inoltre concorso all’individuazione del Nautilus come immagine icona della mostra, scelta proprio per il suo potenziale comunicativo e le possibilità che poteva offrire nello sviluppo di una grafica di animazione appositamente creata. Scelta che si è poi rivelata particolarmente efficace nell’applicazione alle consuete declinazioni della comunicazione multimediale. La collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano si è inoltre rinnovata con il medesimo spirito in occasione delle due successive mostre: Le Dame dei Pollaiolo - Una bottega fiorentina del Rinascimento nel 2014 e L'incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker nel 2015. L’eccezionalità della mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo ha permesso lo sviluppo e la pianificazione di un’originale ed efficace campagna teaser che ha ottenuto un certo seguito sui principali social network e piattaforme di condivisione on line. Lo spot ufficiale si è strutturato partendo dall’elaborazione del testo utilizzando e combinando un passaggio dedicato al Pollaiolo tratto dalle Vite del Vasari con una strofa dalla Canzona delle Cicale contenuta nei Canti Carnascialeschi di Lorenzo il Magnifico. Lo sviluppo dello spot ufficiale della mostra dedicata ai Macchiaioli invece parte dalla creazione di quattro soundscape ispirati ad altrettante opere en plein air presenti in mostra e montati in successione. Il trailer si chiude con un cambio di sequenza animato che dalla piazza di Settignano dipinta da T. Signorini si sposta all’interno del salotto borghese del S. Lega, opera icona della mostra, dove una giovane donna ritratta di spalle sbircia con curiosità e pudore l’esterno dalle persiane. Per il prestigioso museo TVN MEDIA GROUP – Arte e cultura ha svolto in diverse occasioni attività di consulenza a vari livelli, in particolare seguendo fin dalla sua nascita lo sviluppo della rete di DI CASA IN CASA che vede integrare in un’unica rete di promozione le altre case museo milanesi: Casa Boschi di Stefano, il Museo Bagatti Valsecchi e Villa Necchi Campiglio. Il lavoro svolto in questi intensi e proficui anni di collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli è inoltre stato occasione di confronto nell’ambito di alcune lezioni del corso di comunicazione espositiva che la prestigiosa istituzione milanese cura per l’Accademia di Brera.