Di Casa in Casa

categorie:

Adattamento - Audio mix - Concept - Editing - Marketing strategico - Media Coverage - Motion graphic - Photo shooting - Video shooting - Voice over

agenzia

Tvn Media Group - Arte e Cultura

produzione

Tvn Media Group

regia

Stefano Sbarbaro

Lella Costa

Trailer istituzionale

agenzia

Tvn Media Group - Arte e Cultura

poduzione

Tvn Media Group

regia

Stefano Sbarbaro

voce recitante

Lella Costa

Spot ufficiale

Spot breve

Una passeggiata di Casa in Casa è il trailer ufficiale che TVN Media Group - divisione Arte e Cultura ha realizzato nell’ambito del progetto di Casa in Casa. Il video illustra la strategia di comunicazione che vede cooperare in termini di sistema culturale le quattro case museo di Milano: Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Casa Boschi di Stefano. Il breve documentario, che accoglie e sviluppa l’identità visiva del progetto elaborata da Mstudio, è stato prodotto nella tarda primavera del 2016 e vede l’utilizzo di riprese effettuate all’interno delle quattro case museo e nelle zone ad esse limitrofe e di alcuni scatti scelti nell’ambito di uno shooting fotografico appositamente realizzato e che ha come oggetto alcuni tra i principali monumenti o palazzi storici milanesi che è possibile scoprire percorrendo i tanti itinerari che il progetto di Casa in Casa propone e sviluppa. Il video, che è stato presentato in anteprima in occasione di ICOM Milano 2016, documenta la preziosità delle singole case museo e delle loro collezioni e valorizza il loro inserirsi all’interno del tessuto urbanistico e culturale cittadino. Attraverso l’utilizzo di una grafica animata si è voluto esplicitare le loro collocazioni nel contesto monumentale nel cuore della città introducendo l’elemento della mappa geo-referenziata e l’articolazione visiva dei possibili itinerari che si dipanano di “casa in casa”.   Il valore storico e artistico delle quattro case museo milanesi rappresenta un dato pienamente condiviso e riconosciuto a livello internazionale, il progetto e il video realizzato intendono inoltre evidenziare anche la natura simbolica di queste prestigiose istituzioni culturali. In questi sorprendenti musei si conservano non solo capolavori assoluti della storia dell’arte, ma si preserva innanzitutto la memoria di straordinarie vicende collezionistiche di alcune tra le famiglie che hanno concorso a definire uno spirito e una coscienza identitaria cittadina in un arco di tempo cruciale per la storia di Milano. Le collaborazioni eccellenti di Stefano Zuffi, nelle scelte iconografiche e nell’elaborazione dello story-board narrativo e dei testi , interpretati con amorevolmente generosità da Lella Costa, rendono questo documento video, da cui si svilupperà la strategia di comunicazione multimediale, tra le produzioni più significative e prestigiose realizzate dalla divisione Arte e Cultura di TVN Media Group.